La via Romea Germanica tra Cortona e Arezzo
Durata: 3 giorni
A partire da: 0.00€
Itinerario in costruzione
PRIMO GIORNO :Terontola - Cortona
Scheda tecnica
Lunghezza: 13 km
Dislivello positivo: 450 mt
Difficoltà: facile
Partenza dalla stazione ferroviaria Terontola alle ore 10:00
Arrivo a Cortona Piazza della Repubblica ore 14:00
Prevista visita Guidata della città con guide turistiche
Partendo dalla Stazione FS di Terontola si prende la via Romea Germanica all'altezza di Ossaia e da qui si prosegue fin dentro l'incantata città di Cortona nel primo pomeriggio. Dopo una pausa pranzo con prodotti tipici locali vi sarà la possibilità di effettuare una visita guidata accompagnati da Guide Turistiche abilitate alla scoperta della storia e dell'arte della città.
“Il primo sguardo da rivolgere a Cortona, per scoprirla, è di osservarla dall'esterno. Non è una città che si vantaper la bellezza delle Chiese, dei musei o delle piazze; è una fortezza incastonata in cima a una collina, in mezzo alle montagne, ed ha l'aria di apparire più vecchia delle rocce sulle quali si adagia” (Diari di viaggio 1860 – 1924)
PRIMO GIORNO: Cortona - Castiglion Fiorentino
Scheda tecnica
Lunghezza: 17 km
Difficoltà: facile
Dislivello positivo: 240 mt
Partenza da Piazza della Repubblica a Cortona alle 9:30.
Visita guidata dell' Eremo delle Celle di San Francesco con guida abilitata ,immerso nella natura appare come un luogo spirituale incantevole.
Inizio cammino sulla via Romea Germanica e arrivo a Castiglion Fiorentino nel pomeriggio e breve visita guidata del centro storico con guida turistica abilitata.
TERZO GIORNO: Castiglion Fiorentino - Arezzo
Scheda tecnica
Lunghezza: 24,8 km
Difficoltà: media
Dislivello positivo: 580 mt
Tappa di media difficoltà per quanto riguarda la lunghezza ma contornata da pievi e castelli e boschi di querce.
Partenza alle ore 9:15 da Castiglion Fiorentino in direzione Arezzo, camminando ancora sull'antica via Romea Germanica.
Pausa pranzo
Arrivo in Piazza Grande ad Arezzo per le ore 18:00
QUARTO GIORNO
Itinerario Storico artistico dedicato al patrono di Arezzo San Donato
Santo Patrono di Arezzo, secondo vescovo della città, famoso esorcista e taumaturgo, fu martirizzato nel IV secolo d. C. Il tour guidato prevede una prima visita della Cattedrale a lui dedicata, che sorge nel luogo del suo martirio, e dove ancora oggi è possibile ammirare la colonna su cui fu decapitato. Vedremo inoltre la maestosa Arca di San Donato, opera marmorea trecentesca, in cui sono custoditi i resti del Santo. All’interno della Cattedrale inoltre si trova la Cappella della Madonna del Conforto, una terracotta policroma che ha fatto un miracolo nel 1796 e ancora oggi oggetto di grande devozione popolare.
Il Duomo è uno scrigno di opere d’arte, su tutte la celebre Maddalena di Piero della Francesca.
Il tour continua nell’altro luogo sacro in cui è custodita, all’interno di un prezioso busto reliquiario trecentesco, la testa di San Donato: la Pieve di Santa Maria, romanica, dalla facciata tipicamente romanica e che custodisce un archivolto completamente scolpito con il Ciclo dei Mesi del XIII secolo. La chiesa è inoltre famosa perché vi è sepolto l’aretino per eccellenza, l’artista rinascimentale Giorgio Vasari.
Il tour si conclude nella pittoresca Piazza Grande, celebre set cinematografico del film “La Vita è bella” di Roberto Benigni e scenario della tradizionale Giostra del Saracino.